ItalianoEnglishDeutschEspañolPortuguêsрусский العربية 日本人עברית

PERI

Museo del Vino

Le antiche tradizioni che sopravvivono

Situato nei diversi locali della cantina il Museo è il frutto della più che trentennale attività di ricerca e di recupero fatta da Mario Peri, proprietario dell’azienda, ed espone una ricca collezione di oggetti utilizzati in passato dalle famiglie contadine per la coltivazione dei campi e dei vigneti, per la produzione del vino e nella vita domestica. 


In continua espansione, anche grazie alla notorietà di cui gode tra le famiglie di agricoltori del paese che partecipano alla sua crescita vedendo in esso la possibilità di far sopravvivere tradizioni ed antichi mestieri, il museo oggi arriva a contare più di duecentocinquanta oggetti esposti con cura su tutto il percorso visitabile della cantina.

E’ possibile intravedere tre diversi filoni: gli attrezzi per la lavorazione dei campi, della vite e per la cura del bestiame; quelli per la lavorazione in cantina, dalla torchiatura manuale all’imbottigliamento; quelli per l’attività del falegname bottaio.

Degni di nota alcuni pezzi interamente restaurati come un torchio carrellato, originariamente utilizzato per lavori itineranti da alcuni intraprendenti agricoltori contoterzisti o una più recente gabbiettatrice manuale per il confezionamento delle bottiglie di Vino Spumante.

Nella Sala delle Degustazioni, infine, numerose fotografie d’epoca contribuiscono a far riassaporare alcuni momenti della vita rurale di inizio secolo.

Il Museo e gli ambienti della cantina sono visitabili su prenotazione anche dalle scolaresche. La visita può essere organizzata a vari livelli, dalle scuole elementari alle medie superiori: in genere si considera una durata di mezza giornata, che si può integrare con un’escursione in altre aziende associate alla Strada del Vino Colli dei Longobardi. Il responsabile della gestione dei vigneti e della cantina accompagna gli studenti nella visita: a richiesta possono essere proiettate diapositive per illustrare la storia della viticultura e le tecniche di coltivazione della vite e di produzione del vino.


Per informazioni visite@bigogno.com

 

Condividi su:

Peri Bigogno s.a. - Via Garibaldi, 64 Castenedolo BS - Tel. Fax +39 030 2731572 - info@bigogno.com Partita IVA 03107030987

Continuando a visitare questo sito, accetti l'utilizzo di cookies, per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Accetto
Informazioni sui cookies