ItalianoEnglishDeutschEspañolPortuguêsрусский العربية 日本人עברית

PERI

Palazzo Togni, dal 1946 Palazzo Peri

La cantina sotto il palazzo seicentesco


Nel 1946 la famiglia Peri si trasferisce a Castenedolo, acquistando il Palazzo allora di proprietà della famiglia Togni che a sua volta l'aveva acquistato nell'Ottocento dalla famiglia Rangozzi.
La parte più antica del Palazzo risale ai primi del ‘600 e la parte più caratteristica è senza alcun dubbio rappresentata dall’ingresso originale della cantina sotterranea: un’imponente scala di marmo di Botticino che scendeva direttamente dall’ingresso principale nel cuore della cantina.

Osservando oggi l’antica scala si può arrivare a pensare che tutto il Palazzo fosse stato progettato e per dare risalto ed importanza alla cantina e alla produzione di vino. In una vecchia cartolina postale risalente agli anni ‘20 del Novecento, è possibile vedere delle barriques utilizzate nel giardino del Palazzo come vasi per le piante di limone. Già al tempo la cantina era in pieno fermento…


 

Condividi su:

Peri Bigogno s.a. - Via Garibaldi, 64 Castenedolo BS - Tel. Fax +39 030 2731572 - info@bigogno.com Partita IVA 03107030987

Continuando a visitare questo sito, accetti l'utilizzo di cookies, per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Accetto
Informazioni sui cookies